L’Italia, lo sappiamo, è un museo a cielo aperto. E non solo: è anche una location perfetta per il cinema. Ti portiamo alla scoperta di 5 luoghi in cui sono state girate le scene di alcune memorabili pellicole nostrane e straniere.
1. Pienza – Toscana
A sud di Siena è stato girato un film che si è aggiudicato 9 premi Oscar, 2 Golden Globe e 6 BAFTA.
Stiamo parlando de Il paziente inglese (approfondisci), la storia di un’infermiera, un uomo, una guerra e un segreto: un capolavoro interamente realizzato tra le strade di questo borgo toscano, con Ralph Fiennes e Juliette Binoche.
Proprio un anno prima, nel 1996, il centro storico di Pienza (guarda sulla mappa) era stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Dovresti proprio farci un salto!
2. Castello di Sammezzano – Toscana
Rimaniamo ancora in Toscana, nel comune di Regello, ed entriamo nelle maestose sale del Castello di Sammezzano (guarda sulla mappa)
Una tenuta, con uno splendido parco a incorniciare l’edificio, appartenuta nei secoli alle famiglie più importanti del territorio: dagli Altoviti ai Medici, per arrivare alla famiglia Ximenes d’Aragona. Addirittura, si narra che di qui passò anche Carlo Magno e, proprio in una di quelle stanze, il Papa battezzò suo figlio.
Sfondo perfetto per tante pellicole, arriva alla ribalta con Il racconto dei racconti (approfondisci) di Matteo Garrone: una favola in cui si rimane intrappolati, tra personaggi forti e storie potenti.
3. Portofino – Liguria
No, non è una storia d’amore quella ambientata a Portofino (guarda sulla mappa).
Nel meraviglioso borgo ligure, infatti, sono state girate alcune delle scene di The Wolf of Wall Street (approfondisci), film con Di Caprio che racconta la vicenda di Jordan Belfort, un ambizioso broker: soldi e fama lo trascinano in una parabola discendente tra droga ed eccessi.
Scorsese ha scelto anche altre cittadine liguri, come Riomaggiore e Vernazza, per questa pellicola: insomma, le Cinque Terre hanno conquistato il grande regista di Hollywood.
4. Forte di Bard – Valle d’Aosta
Non immagineresti mai che nell’imponente Forte di Bard (guarda sulla mappa) hanno recitato attori come Robert Downey Jr., Scarlett Johansson e Mark Ruffalo.
Ebbene sì, in questa antichissima fortezza era nascosto lo scettro di Loki in Avengers: Age of Ultron (approfondisci). Un set che sembra così distante dalla Marvel ha rappresentato la cornice perfetta per questa storia.
Una vera perla da visitare almeno una volta nella vita: qui passarono anche Napoleone e Stendhal, al suo seguito. Anni dopo lo scrittore parlerà di Bard nelle sue memorie.
5. Procida – Campania
I procidani hanno accolto nella loro isola le troupe provenienti dagli USA per due volte.
Procida, con i suoi scorci indimenticabili, è stata scelta infatti come location da Michael Radford nel 1994 e da Anthony Minghella nel 1999: Il Postino (approfondisci) con Massimo Troisi, è stato interamente girato tra queste vie, mentre Il Talento di Mr. Ripley (approfondisci) ha incorniciato alcuni luoghi emblema dell’italianità.
Insomma, se servisse un motivo in più per visitare questo angolo di paradiso (guarda sulla mappa), ora ne hai ben due.
Ricalca i passi dei protagonisti di questi racconti per immagini, viaggiando nel nostro splendido Paese. In alternativa, ti basterà riguardare una di queste pellicole e sognare ad occhi aperti!
[bt url=”https://www.viaggianchetu.it/destinazioni/italia/” etichetta=”VIAGGIA IN ITALIA”]